Risorse gratuite per scaricare Fonts da utilizzare nei tuoi progetti

Autore: Pietro Devito | 9-05-2012
Condividi →

Quando iniziamo un progetto web, la prima cosa da fare è quella di creare un’identità per il brand, tutto parte dal logo e dallo stile che si vuole associare e far ricordare per identificare l’azienda o il servizio.

5-risorse-gratuite-per-trovare-fonts-da-utilizzare-nei-tuoi-progetti-splash

Almeno all’inizio non c’è identità senza testo, i testi sono caratterizzati da caratteri (fonts) che siano standard o stravaganti, modificati partendo da una base o minimali; vi indichiamo le migliori risorse per scaricare fonts in modo gratuito.

fontsquirrel

Mette a disposizione pochi font ma dallo stile ricercato ed elegante.

dafont

E’ il portale dei fonts, di qualsiasi tipo, suddivisi in categorie, se apriamo una categoria è possibile scrivere del testo per un’anteprima diretta del risultato.

E’ anche disponibile un’app sia per iPhone che per iPad

fonts2u

E’ il diretto concorrente di dafont, la struttura è simile e anch’esso permette l’anteprima veloce del risultato per singolo font.

abstractfonts

Caratterizzato da fonts astratti e stravaganti per progetti in linea a tale stile.

fontex

Seleziona i migliori font, suddivisi in categorie e caratterizzati per rendere al meglio in stampa tipografica.

befonts

Blog con recensioni di fonts selezionati con la possibilità di scaricarli singolarmente.

Da immagine a fonts

Infine segnalo un servizio che potrebbe essere utile nei casi in cui dobbiamo trovare un font partendo da un’immagine, molto spesso capita che il cliente ci fornisca il logo ma non si conosce il fonts utilizzato, WhatTheFontIs cerca di trovare il font corrispondente partendo da un’immagine.

Tips per Illustrator e similari

Se ci capita di aprire un file in Illustrator o similari e compare l’avviso di “font non trovato nel sistema”, possiamo provare a cercare il nome del font nei siti sopra indicati.

Condividi →

Altri articoli che potrebbero interessarti

Commenta