BeamApp – gestione clipboard tra MAC e iOS

Autore: Pietro Devito | 3-07-2013
Condividi →

Uno dei processi più comodi durante le attività al computer è il copia e incolla, operazione semplice e veloce per passare il contenuto testuale da una finestra all’altra. Il computer gestisce le porzioni copiate in un’area chiamata clipboard che potremo intercettare e gestire tramite l’app BeamApp.

beamapp-gestione-clipboard-tra-mac-e-ios

Quando copieremo qualcosa, ad esempio un testo, BeamApp intercetterà la nostra copia per renderla disponibile nel suo elenco, basterà selezionare la singola clipboard per trasferirla sul dispositivo iOS e viceversa.

La caratteristica di BeamApp è il saper identificare le porzioni copiate, ad esempio se copieremo e invieremo un numero di telefono da MAC a iPhone, quest’ultimo farà partire la chiamata, oppure nel caso di un link, esso verrà visualizzato sul browser.

Installazione

BeamApp è completamente gratuita, composta da 2 app, una per MAC e l’altra per iOS, installiamole entrambe e associamo i dispositivi al nostro MAC.

Per autenticare i dispositivi BeamApp utilizza il QR code, basterà aprire l’app sul MAC e puntare la fotocamera del nostro iPhone o iPad sul codice QR generato dal MAC, in questo modo assoceremo i dispositivi, pronti a ricevere ed inviare le porzioni di clipboard.

BeamApp non si limita a gestire le porzioni di testo copiate ma permette di effettuare diverse operazioni, sempre con la logica del copia e invio, andiamo ad analizzare tutte le possibilità offerte.

Inviare testo

Con BeamApp aperta sia su MAC che su iOS, copiamo un testo su MAC, successivamente apriamo il menù di BeamApp che si trova sulla barra superiore e selezioniamo l’ultimo contenuto copiato, basterà selezionare il dispositivo di destinazione e cliccare sul tasto “Beam”, in automatico ci ritroveremo il contenuto su BeamApp per iOS, pronto per essere copiato ed incollato su qualsiasi campo di testo, il tutto è possibile anche da iOS a MAC o da iOS a iOS.

beamapp-testo-da-mac-ios

Inviare link

BeamApp rende disponibili nella sua lista tutte le schede aperte del browser, basterà selezionare il link desiderato ed inviarlo su iOS che aprirà la pagina sul browser.

Allo stesso modo anche con un link copiato, BeamApp tradurrà la tipologia e aprirà il browser sia da MAC che da iOS.

Copiare numeri di telefono per chiamarli direttamente

Se invece copiamo ed inviamo un numero di telefono, BeamApp tradurrà il numero in chiamata diretta su iPhone, tutta la cronologia di numeri e testi rimarrà salvata per poter accedere in qualsiasi momento.

beamapp-copia-numero-chiama-iphone

Da Google Maps a navigazione diretta su iOS

Molto comoda la possibilità di pianificare un’itinerario su Google Maps per poi inviare il link su iOS, BeamApp in questo caso tradurrà il link in percorso diretto impostandolo sull’app Mappe, saremo pronti per partire con il navigatore.

beamapp-google-maps-to-ios

Controllo musicale da iTunes

BeamApp include il controllo musicale utilizzando la nostra libreria di iTunes, se stiamo riproducendo una canzone su MAC potremo continuare la riproduzione su iOS e viceversa.

beamapp-itunes-control-mac-ios

Condividi →

Altri articoli che potrebbero interessarti

Commenta