CloudOn – il vero Microsoft Office su Cloud per iOS

Autore: Pietro Devito | 2-05-2013
Condividi →

Su iOS esistono molteplici App per la gestione e modifica di file Office, ma difficilmente riescono a riprodurre fedelmente la formattazione originale di un file creato al computer, specialmente su documenti complessi.

cloudon-il-vero-microsoft-office-su-cloud-per-ios

Visto che ancora non esiste la versione ufficiale di Microsoft, CloudOn permette, tramite un soluzione innovativa, di sfruttare Microsoft Office in modalità remota.

CloudOn è un client e gestore files che riproduce in remoto l’interfaccia di Microsoft Office e consente di utilizzarla tramite dispositivi Touch.

Il software vero e proprio (Microsoft Office) risiede su un server remoto e viene utilizzato tramite Cloud, purtroppo richiede necessariamente una connessione sempre attiva, questo potrebbe essere problematico per alcuni utenti, ma è l’unico modo per interagire comodamente con l’interfaccia e il “motore” originale di Microsoft Office.

Iscrizione e configurazione iniziale

CloudOn è gratuita ed universale, la prima operazione da effettuare dopo l’avvio è quella di creare un’account, successivamente verrà richiesto di accedere ad uno dei 4 servizi Cloud disponibili, ad esempio abilitiamo il nostro account DropBox, in questo modo CloudOn potrà gestire tutti i file presenti su DropBox con la possibilità di visualizzarli e modificarli grazie al controllo remoto.

iscrizione-cloudon-il-vero-microsoft-office-su-cloud-per-ios

Editor – creazione e modifica di file Office

CloudOn permette di aprire e modificare file Office prelevandoli dai nostri account Cloud, es. DropBox, ma anche di creare file Office da zero, per farlo basterà selezionare il tipo di Documento, selezionando l’opzione dedicata.

creazione-documento-microsoft-office-su-cloud-per-ios

L’editor remoto presenta i classici controlli di Microsoft Office ma in versione semplificata, sembrerebbe una versione leggera ed ottimizzata per il touch rispetto alla classica, inoltre si potrà effettuare il Pinch to Zoom e scorrere la pagina con le classiche gesture.

editor-cloudon-il-vero-microsoft-office-su-cloud-per-ios

Salvataggio

Quando si apre un documento Office, CloudOn provvede al salvataggio su DropBox e ogni modifica verrà salvata dopo un lasso di tempo, ci accorgeremo del salvataggio quando comparirà la dicitura “Autosaving”, possiamo forzare il comando tramite il tastino (le 3 barre) presente in alto a sinistra.

Per uscire dal documento si agirà sempre su quel tastino, che rimanderà ad una log-list delle modifiche effettuate sul documento, potremo ritornare sul documento selezionando l’icona.

Invio e apertura tramite Email

Dopo aver modificato o creato un documento Office, sarà possibile inviarlo tramite email con il comando adibito, oppure potremo aprire con CloudOn un documento Office ricevuto via mail.

Per farlo basterà tenere premuto sul file e selezionare “Apri in CloudOn”, in automatico verrà creata all’interno di DropBox la cartella “Upload” che conterrà il nostro file pronto per essere editato e successivamente inviato nuovamente tramite mail.

mail-cloudon-il-vero-microsoft-office-su-cloud-per-ios

Condividi →

Altri articoli che potrebbero interessarti

Commenta