Come convertire i colori da CMYK a PANTONE in Illustrator

Autore: Giuseppe Devito | 5-05-2012
Condividi →

Quando arriviamo alla fase di colorazione della nostra composizione vettoriale, di solito utilizziamo la modalità CMYK (Quadricromia) che consente la scelta tra le varie percentuali di colore tra Ciano Magenta Giallo Nero (CMYK).

Quello che otteniamo sono colori, si definiti ma che possono variare visivamente a seconda della calibrazione del monitor, ne consegue l’eventuale risultato imprevisto in fase di stampa.

Ecco perché, per evitare possibili variazioni cromatiche è consigliabile specificare un colore a codice PANTONE standard che rappresenta il risultato reale, verificabile dal vivo sulle classiche palette Pantone.

Se abbiamo colorato il tutto tramite CMYK e non abbiamo riferimento PANTONE possiamo utilizzare una funzione di Illustator che permette di trovare il colore equivalente da Quadricromia a Pantone, molto utile prima di fornire il progetto alla tipografia o per definire i colori standard da utilizzare nelle nostre composizioni.

Procedura

Selezioniamo la forma colorata da convertire e notiamo che nella palette dei colori viene visualizzata la combinazione CMYK appartenente, ora con la selezione attiva andiamo su “Modifica” => “Modifica colori” => “Ricolora grafica“, clicchiamo sulla piccola icona corrispondente al colore di destinazione e selezioniamo “Guide colori” => “PANTONE solid matte” o “PANTONE solid coated” e confermiamo con OK.

Dopo la conversione otterremo il colore PANTONE corrispondente, nel nostro caso (PANTONE 152C), codice da fornire alla tipografia o salvare nella tavolozza del progetto, per farlo basterà trascinare il colore PANTONE nella scheda “Campioni“.

Condividi →

Altri articoli che potrebbero interessarti

Commenta