Come leggere al meglio le news su iPad in stile rivista

Autore: Pietro Devito | 4-02-2013
Condividi →

L’iPad è diventato uno strumento indispensabile nelle attività giornaliere, controllare le email, vedere un video o leggere il web sono diventate operazioni comode e immediate grazie alla semplicità e immediatezza che solo un tablet può fornire.

come-leggere-al-meglio-le-news-su-ipad-in-stile-rivista

Grazie all’estrema trasportabilità, l’iPad può essere utilizzato in mobilità e in qualsiasi punto della casa senza stare necessariamente “ancorati” sulla scrivania.

La lettura su divano è una delle operazioni più comode da eseguire, leggere le news dal web può avvenire in diverse modalità: tramite le lettura di una semplice pagina web oppure utilizzando i Feed RSS.

In questo articolo vi proponiamo una soluzione per la lettura di news su iPad, tali news le andremo a selezioniamo dai siti che preferiamo.

Flipboard

La prima fase è quella si scaricare Flipboard da AppStore, tramite questa fantastica App sarà possibile sfogliare in stile rivista tutte le news che andremo a scegliere dai siti di nostro interesse.

Una volta scaricata e avviata, potremo creare un’account Flipboard, esso servirà per sincronizzare tutti i “blocchi di news” in caso avessimo altri dispositivi con la stessa app, ad esempio iPhone, quindi ritroveremo tutte le nostre news su qualsiasi dispositivo.

Successivamente possiamo iscriverci alle news di nostro interesse navigando tra le categorie di Flipboard.

Aggreagatore RSS

Per raggruppare le news dai siti di nostro interesse è necessario avere un’account Google che utilizzeremo per gestire il nostro lettore di Feed RSS).

Accediamo a Google Reader e clicchiamo sul tastino “ISCRIVITI”, verrà proposto di inserire un’indirizzo web, ad esempio se siamo interessati alla news di Tu Comunica, basterà inserire l’url del sito e in automatico Google Reader visualizzerà le ultime news.

In “soldoni” il lettore di Feed RSS serve ad avere un’unico punto di riferimento senza accedere singolarmente ai siti web.

Se Google Reader non dovesse accettare un’indirizzo di sito web, bisognerà dargli in “pasto” il collegamento RSS di solito visualizzato tramite l’iconcina arancione, la maggior parte dei siti offre il servizio RSS, bisognerà notare l’icona e copiare l’indirizzo del Feed.

Update: Google ha chiuso il 1 Luglio 2013, questa procedura è diventata obsoleta, vi consiglio di usare Feedly

identificare-icona-feed-rss

Aggiungiamo a Flipboard il nostro account Google Reader

Una volta inseriti tutti i nostri siti preferiti, siamo pronti ad importarli in Flipboard per visualizzarli comodamente in modalità rivista.

Avviamo Flipboard > Lente di ingrandimento > Account > Aggiungi un account > Google Reader, accediamo con le nostre credenziali e in automatico Flipboard renderà disponibile il blocco “Google Reader” con tutte le news dei siti.

Non ci resta che aprire il blocco e sfogliare comodamente le pagine che visualizzeranno i contenuti dei Feed RSS precedentemente inseriti su Google Reader, per aprire una singola news basterà “tappare” su si essa.

Update: Anche in questo caso non possiamo più aggiungere Google Reader a Flipboard, ma vi consiglio di usare sempre Feedly con la rispettiva App per iOS.

Buona lettura

Questa soluzione è una delle più comode, che vi permetterà di rimanere aggiornati sulle news di vostro interesse con la naturalezza e la semplicità che l’iPad può offrire.

Condividi →

Altri articoli che potrebbero interessarti

Commenta