Creare un’immagine panoramica 360° con Photoshop per visualizzarla su Facebook

Autore: Pietro Devito | 22-08-2016
Condividi →

Da quando Facebook ha implementato il suo visualizzatore panoramico a 360° le possibilità di marketing sono aumentate a beneficio della creatività e della varietà dei post.

Possiamo già creare immagini a 360° direttamente con il nostro Smartphone, ad esempio su iPhone basterà creare una panoramica tramite la fotocamera e dopo la pubblicazione su Facebook essa verrà riconosciuta e visualizzata correttamente abilitando la possibilità di scorrerla in ogni direzione prevista.

creare-immagine-panoramica-360-photoshop-per-facebook

Se invece vogliamo creare una visual dedicata a 360°, implementando elementi vettoriali o composizioni create ad HOC, la soluzione ideale è creare il tutto tramite computer, seguendo questa guida.

Caratteristiche tecniche del file per Facebook

L’immagine panoramica visualizzata su Facebook deve rispettare tali specifiche: 6000px di larghezza per 3000px di altezza a 72 dpi e deve contenere al suo interno META Data Exif dedicati.

Template per Facebook Panorama 360°

Per semplificare la procedura, scarichiamo il Facebook Panorama Template (PSD), che farà da guida alla creazione della nostra immagine panoramica.

Credits template: stfoto.nl

Modifichiamo ed integriamo il template

Una volta aperto il file in Photoshop, sarà già chiaro dove creare la nostra composizione, la parte centrale evidenziata in rosso è il punto di partenza della visualizzazione a 360° e diverrà la prima porzione di immagine del post.

Quindi in base ai riferimenti possiamo sbizzarrisci con la creatività posizionando elementi, aggiungendo sfondi colorati, testi, oppure semplicemente importando una foto orizzontale, il tutto nello spazio bianco.

Nella parte con la striscia nera possiamo personalizzare il testo predefinito aggiungendo l’autore o l’eventuale url del nostro sito o brand, l’ultima parte dobbiamo rimuoverla oppure aggiungere un piccolo logo centrale che sarà visualizzato quando scorreremo in basso la panoramica, visto che diverrà un elemento molto affusolato, meglio non esagerare con la complessità.

Esportiamo il file in JPEG (max. 4–6 MB)

Aggiungiamo i META DATA EXIF all’immagine creata

Per essere riconosciuta e visualizzata correttamente nel player panoramico di Facebook, dovremo aggiungere il profilo della RICOH, modello: RICOH THETA S (si tratta di una delle fotocamere a 360° più utilizzate).

Se avete software che modificano i META DATA potete utilizzarli, oppure basterà caricare l’immagine sul sito The Exifer.

Dopo il caricamento clicchiamo sul tastino Exif.me e successivamente aggiungiamo questi valori nei campi:

  • Make: RICOH
  • Model: RICOH THETHA S

Dopo la modifica clicchiamo su Go.eXifing e chiudiamo l’editor, verrà ripresentata la schermata dell’upload ma questa volta scarichiamo l’immagine modificata tramite il tastino Download.me.

exif-data-ricoh-panoramic-profile

Ora la nostra immagine è pronta e compatibile con il player panoramico grazie al profilo aggiunto.

Carichiamo l’immagine panoramica su Facebook

Non ci resta che caricarla su Facebook come nuovo post per poterla navigare a 360° sia da computer che da mobile.

Ecco l’esempio realizzato:

Condividi →

Altri articoli che potrebbero interessarti

Commenta

  • utilissimo il template di photoshop !!

  • Adel Gabr Attia

    se invece volessi realizzare una semplice panoramiche, non a 360° ?