Documents by Readdle per iOS – gestione e visualizzazione files con stile

Autore: Pietro Devito | 12-04-2013
Condividi →

Su iPhone e iPad esistono svariati file manager di tutte le tipologie, Documents by Readdle si propone in questa categoria e lo fa con stile, in più è universale e gratuita.

documents-by-readdle-per-ios-gestione-e-visualizzazione-files-con-stile

L’applicazione vanta di una cura maniacale a livello di interfaccia, così come tutte le app della casa, vedi Scanner Pro, le icone dei file sono molto belle da vedere e chiare da identificare con la possibilità di trascinarle in cartelle così come avviene sui normali computer.

Supporto iCloud

Se installiamo Documents sia su iPad che su iPhone potremo avere gli stessi file su entrambi i dispositivi.

Per utilizzare tale funzione basterà copiare i file nella parte iCloud in modo tale da averli sincronizzati sul server e accessibili da qualsiasi dispositivo.

Trasferimento files da Computer via rete locale

Se vogliamo trasferire determinati files da computer a iPhone/iPad, Documents prevede le classiche modalità tramite rete locale.

Una volta abilitato il trasferimento, ci basterà riportare l’indirizzo IP generato sul Browser per avere accesso ai file del dispositivo con possibilità di caricarli e scaricarli.

documents-trasferimento-files-rete

Oppure riportare l’indirizzo WebDAV tramite software FTP o “Connessione al server”, se siete su MAC, aprite il Finder e successivamente tramite la combinazione CMD+K visualizzerete la finestra ‘Connessione al server’ dove riportare l’indirizzo e aprire la cartella remota.

Trasferimento files da Computer via USB

Per trasferire files via USB dovremo passare da iTunes, quindi colleghiamo il dispositivo via USB, apriamo iTunes => selezioniamo ad esempio iPhone => scheda App => in basso selezioniamo l’app Documents e nel riquadro di destra trasciniamo i nostri file.

Trasferimento e gestione files dal Cloud

Documents supporta praticamente tutti i protocolli e servizi di terze parti per la gestione dei files nel cloud.

Infatti potremo associare i nostri account: Dropbox, Google Drive, FTP, Office, SkyDrive e molti altri, gestendo il tutto tramite una singola applicazione.

Browser e Download manager

Documents integra un browser associato ad un download manager, tale integrazione permette il download dei file per averli disponibili sulla memoria del dispositivo ed eventualmente spostarli dove si vuole.

Lettore PDF

Il lettore PDF integrato consente la visualizzazione dei PDF in maniera comoda e veloce, inoltre sul file PDF visualizzato sarà possibile evidenziare, sottolineare o barrare il testo per revisioni e appunti.

Text file & Zip

Documents prevede la creazione e la modifica di file .txt, quindi lo scrivere file di solo testo, inoltre ha integrato un “decompressore” di file compressi.

Sicurezza

Su Documents è possibile impostare una password per l’accesso all’applicazione stessa, oppure impostare ‘iOS data protection’ che consente di criptare i files per una maggiore protezione.

Condividi →

Altri articoli che potrebbero interessarti

Commenta

  • Cami

    Come si evidenziano i PDF?

    • pide86

      Tieni premuto sul testo e seleziona la funzione Highlight.