GIF animate su Facebook, come caricarle correttamente nei post

Autore: Pietro Devito | 18-01-2016
Condividi →

Da quando Facebook ha abilitato la visualizzazione delle GIF animate le nostre bacheche sono diventate più animate ed allegre per via di questa tipologia di immagine animata utilizzata sopratutto per contenuti divertenti, ma non solo.

Anche i grandi brand hanno adottato la strategia delle GIF animate perché sono immediate ed esplicative, atte a spingere un determinato prodotto o azione da far compiere.

gif-animate-su-facebook-come-caricarle-correttamente-1

A differenza dei video, le GIF animate sono più leggere e veloci da visualizzare, sono considerate appunto immagini in movimento per via dei pochi frame da cui sono composte.

Facebook permette solo la visualizzazione delle GIF animate ma non il caricamento delle stesse come faremmo con una comune immagine statica.

Per caricare correttamente GIF animate su Facebook é necessario caricare la GIF su un server esterno e successivamente, dopo alcune operazioni, integrarla nel nuovo post che andremo a creare.

Caricare la GIF sul server esterno

Innanzitutto dobbiamo preparare o avere già pronta la nostra GIF con l’estensione .gif, successivamente utilizzando il noto servizio Giphy, la andremo a caricare sul server esterno (adibito alle GIF).

Procediamo con l’upload selezionando il file e clicchiamo su “Upload Gifs“.

gif-animate-su-facebook-come-caricarle-correttamente-nei-post-pro1

Dopo l’attesa del caricamento, verrà visualizzata e riprodotta la nostra GIF, a questo punto dobbiamo copiare il link diretto che si trova selezionando il tab “Advanced” nel box “Gif Download“.

gif-animate-su-facebook-come-caricarle-correttamente-nei-post-pro2

Debugger di Facebook

Questa procedura non è necessaria, se provate ad incollare url della gif sul nuovo post di Facebook, molto probabilmente non sarà immediatamente visualizzato il contenuto, va provato almeno per due/tre volte; per evitare questi problemi, ottimizziamo subito il contenuto per Facebook tramite il Debugger.

Ora dobbiamo procedere al Debug utilizzando il comodo strumento che Facebook mette a disposizione, questo permette di rendere disponibile immediatamente il contenuto su FB.

Apriamo il Debugger e incolliamo il link della gif che avevamo precedentemente copiato, infine clicchiamo su “Debug”.

Nella pagina successiva dobbiamo “forzare” la ricerca di nuove informazioni cliccando su “Fetch new scrape information”.

gif-animate-su-facebook-come-caricarle-correttamente-4

Bene, ora la nostra GIF è pronta per essere visualizzata immediatamente su Facebook.

Pubblichiamo la GIF su Facebook

Infine non ci resta che incollare il link originario della GIF su Facebook e noteremo che verrà visualizzata immediatamente, basterà completare il post con del testo introduttivo e pubblicare il nostro scintillante post animato.

gif-animate-su-facebook-come-caricarle-correttamente-5

Condividi →

Altri articoli che potrebbero interessarti

Commenta