I migliori software per MAC per comprimere JPEG,PNG,PDF prima della pubblicazione online

Autore: Pietro Devito | 12-05-2014
Condividi →

In ottica di ottimizzazione non è una cattiva idea comprimere i nostri file prima della pubblicazione online che sia su un blog o per alleggerire il carico di allegati di una mail, l’operazione di compressione può essere fondamentale per non appesantire il server del nostro sito, ne consegue una visualizzazione dei contenuti più rapida.

i-migliori-software-per-mac-per-comprimere-jpegpngpdf-prima-pubblicazione-online

Abbiamo selezionato dei software, che usiamo giornalmente, dedicati rispettivamente alla compressione delle tipologie di files più usate nel web, parliamo quindi di immagini JPEG, di PNG che di solito sono trasparenti a livello di sfondo e gli intramontabili documenti PDF.

JPEGmini – Compressione immagini JPEG

JPEGmini è un’ottimo software che tramite un particolare algoritmo riesce a comprimere fino a 5 volte un’immagine JPEG preservandone la qualità, certo una leggera diminuzione di definizione la si ha, ma niente di rilevante e risulterà difficile notare differenze rispetto all’originale non compressa.

software-per-mac-per-comprimere-jpeg-mini

JPEGmini può comprimere in batch tutte le immagini che andremo a trascinare nell’interfaccia e ce li restituirà compresse, pronte per essere pubblicate sul web. Questo processo di compressione può essere determinante in siti (ad esempio di fotografia) che intendono mostrare una moltitudine di immagini in un singolo articolo, l’utente caricherà velocemente le foto e il server ne beneficerà in termini di risorse.

JPEGmini è disponibile per MAC (e non solo) in versione lite (che comprime solo 20 immagini al giorno) e in versione full.

ImageOptim – Compressione immagini PNG

ImageOptim invece è specializzato nella compressione di immagini PNG, utilizzando un’algoritmo meno incisivo rispetto a JPEGmini offrendo un’ottimo rapporto qualità/compressione.

software-per-mac-per-comprimere-image-optim

Viene utilizzato principalmente per la compressione di PNG trasparenti, soprattutto per quelle immagini che compongono il layout del sito, ad esempio un logo trasparente, icone generiche o illustrazioni composte principalmente da colori uniformi e forme semplici.

ImageOptim è gratuito ed è possibile scaricarlo dal sito ufficiale.

PDF Toolkit – Compressione documenti PDF

PDF Toolkit + è il coltellino svizzero dei documenti PDF, oltre ad offrire diversi livelli di compressione, selezionabili dall’utente con tanto di stima delle dimensioni finali, esso permette di concatenare più file PDF, di dividerli o estrarre singolarmente le pagine, inoltre permette l’estrazione di testo o immagini come file separati.

software-per-mac-per-comprimere-pdf-toolkit

Molto semplice e comodo da usare, basterà trascinare il PDF all’interno per usufruire delle diverse possibilità, la parte relativa alla compressione permette 5 opzioni differenti:

  • Compressione senza perdita
  • Alta qualità (300 dpi)
  • Media qualità (150 dpi)
  • Bassa qualità (72 dpi)
  • Dimensione minima (solo per disperati)

PDF Toolkit + è disponibile su Mac App Store.

Condividi →

Altri articoli che potrebbero interessarti

Commenta