Intervista a TouranGo – prenotazione di esperienze turistiche in Puglia

Autore: Giovanni Scarangella | 25-06-2014
Condividi →

Il nostro viaggio tra le #StartUp procede con TouranGo, un marketplace online per la prenotazione di esperienze turistiche locali da vivere in Salento e in Puglia.

TouranGo permette di connettere Viaggiatori con Esperti Locali rendendo agevole e divertente scoprire e acquistare online esperienze di viaggio uniche.

intervista-a-tourango-prenotazione-di-esperienze-turistiche-in-puglia

Chiediamo lumi a Marialba Pandolfini, Founder&CEO TouranGo.

Ciao Marialba, ci spieghi al meglio cos’è TouranGo?

touranGo.it permette ai Viaggiatori di scovare e prenotare in un click le vere chicche del territorio, esperienze di viaggio uniche e autentiche “fatte a mano” da esperti e professionisti locali. TouranGo.it è un sito dove le tecniche d’acquisto fornite dalla rete permettono di accedere semplicemente al sapere locale.

Un luogo digitale grazie al quale i viaggiatori entrano in contatto diretto con chi il suo territorio lo conosce alla perfezione e trovano informazioni per non sentirsi più turisti ma abitanti temporanei che vogliono vivere una Puglia vera, autentica e genuina. Innovazione, tradizione, incontro, condivisione sono queste le marce in più del nostro progetto e l’una non può fare a meno dell’altra.

Come nasce la #StartUp?

Lavoro nel turismo per promuovere la destinazione Puglia da più di 8 anni e, nella mia vita lavorativa, mi sono sempre trovata ad organizzare e pianificare al meglio il viaggio di tanti visitatori, parenti e amici. Dopo aver risolto il problema del “come arrivare “e del “dove dormire” una delle prime richieste che ti fanno i turisti, almeno quelli più attenti a un turismo sostenibile e di qualità, è quella del “cosa fare” per vivere e scoprire le vere autenticità ed eccellenze del territorio.

Ecco come, puntualmente, mi trasformavo in una vera e propria Guida Consigliera, sempre pronta a mettere in contatto il viaggiatore con persone del luogo, persone innamorate della propria città e capaci di svelare le vere vocazioni di un territorio, la storia, le tradizioni, gli antichi sapori, i luoghi magici e nascosti che rischierebbero di rimanere inesplorati”

Credo che l’idea di touranGo.it sia cresciuta in me e con me durante la mia esperienza lavorativa. Quando poi, due anni fa mi sono ritrovata improvvisamente senza lavoro, ho deciso di rimboccarmi le maniche, facendo ciò che amo fare da sempre, ovvero raccontare e far vivere la mia vera Puglia. Quindi mi sono chiesta: perché non formalizzare e valorizzare questa offerta turistica esperienziale, realizzare una piattaforma che sia un vero luogo di incontro, e intercettare così un bisogno assolutamente presente? Ed è così che è nato touranGo.it!

Come funziona e quali i vantaggi per gli users?

TouranGo.it è semplice da usare, divertente da sfogliare, conveniente perché elimina ogni costo di intermediazione, sicuro e unico perché tutte le esperienze di touranGo sono selezionate, testate e certificate dal nostro staff!

Al Viaggiatore basta un click per lasciarsi ispirare, per pianificare e personalizzare il proprio tempo libero in Puglia. Comodamente seduto a casa e, prima ancora di arrivare, potrà acquistare online visite guidate, escursioni, esperienze di viaggio e attività di svago offerte dal territorio e dalle persone locali.

Foto, video, racconti di viaggio, recensioni di altri viaggiatori anticipano l’emozione di vivere l’esperienze scelta. Infine, i viaggiatori che avranno acquistato e vissuto le esperienze di viaggio, potranno condividere le loro foto e scrivere recensioni influenzando la reputazione degli Esperti Locali e di conseguenza, le scelte di altri utenti. Con TouranGo.it il Viaggiatore è già in Puglia!

Inoltre, touranGo è una grande opportunità di business per gli esperti locali perché permette loro di entrare immediatamente nel mondo dell’e-commerce intercettando viaggiatori di tutto il mondo.

Grazie al nostro innovativo back office, gli Esperti Locali Pugliesi (guide turistiche autorizzate, artigiani, artisti, associazioni culturali, aziende dell’agro alimentare, …) creano il loro profilo, caricano e vendono online il loro tour, aggiornando in tempo reale disponibilità e prezzi, ricevono prenotazioni online, incontrano e guidano i viaggiatori di tutto il mondo, guadagnano divertendosi.

Qual è lo stato attuale del progetto?

Dopo più di 1 anno di duro lavoro touranGo.it è online in beta da Feb 2014. Il portale, ad oggi, offre 60 esperienze di viaggio organizzate da 40 esperti locali e molti altri stanno avvicinandosi a TouranGo. Attualmente abbiamo attivato solo due (Salento e Valle d’Itria) delle sei sezioni in cui abbiamo geograficamente suddiviso la Puglia.

TouranGo fa parte dell”Associazione Nazionale Startup Turismo e Cultura. L’Associazione nasce per riunire le migliori Startup Italiane che offrono prodotti e servizi digitali nei settori del turismo e della cultura.

Inoltre, poche settimane fa, touranGo si è aggiudicata la menzione speciale del premio “Talento Italiano” 2014 nella categoria “Nuova Idea di Prodotto” ed è stata protagonista del Next di Lecce, il progetto della Repubblica delle idee.”.

Quanto è complicato mettere in piedi una #StartUp in Italia?

In Italia è veramente difficile fare impresa, le regole sono le più complicate, talvolta in contrasto tra loro e, nella maggior parte dei casi i cavilli burocratici oltre a far perdere un sacco di tempo inutile, ti fanno passare anche la fantasia di fare impresa.

In Italia c’è un gran parlare del tema “Giovani, Donne, Sud, Disoccupati, Impresa, Ripartenza, Startup” però , il tutto, si basa solo sulla retorica, non vedo azioni concrete nè aiuti reali, soprattutto qui al Sud. Vorrei un’Italia sempre più aperta all’innovazione e ai giovani; vorrei meno tasse e più incentivi, meno burocrazia e più fatti concreti; meno spazi abbandonati o da recuperare e più spazi che siano dei co-working, ma anche dei veri incubatori di idee e progetti di collaborazione.

Condividi →

Altri articoli che potrebbero interessarti

Commenta