Musica, sottofondi ed effetti audio gratuiti senza copyright per i tuoi video

Autore: Pietro Devito | 26-03-2013
Condividi →

Uno degli aspetti più criticati di Youtube è senza dubbio la gestione del copyright audio e video, infatti sul più grande servizio di video in streaming è vietato utilizzare materiale coperto da diritto d’autore, sopratutto se si è partner.

musica-sottofondi-ed-effetti-gratuiti-senza-copyright-per-i-tuoi-video

Ogni giorno tantissimi video di utenti vengono cancellati da Youtube oppure invitati a modificarne il contenuto tramite notifiche, in alcuni casi se l’utente non provvede a risolvere il “problema” il video non sarà disponibile in molte nazioni, oppure in situazioni più gravi e dopo prolungati solleciti ci può essere anche la cancellazione dell’intero canale.

Quindi per evitare problemi soprattutto su contenuti audio, vi proponiamo diverse risorse con licenza Creative Commons, utilizzabili sui nostri progetti.

Anche se utilizzate il materiale fornito da questi servizi è buona norma (in alcuni casi obbligatorio) includere la fonte nelle note di Youtube o direttamente nel video, ad ogni modo alcune risorse differiscono da altri per termini d’utilizzo, quindi il consiglio è leggere tali specifiche in caso di utilizzo commerciale.

Bensound

stock-free-music-bensound

Download Creative Commons Music / Royalty Free Music for free and use it in your project: Videos, Websites, films.

Converse sample library

stock-free-music-conversesamplelibrary

Is a growing collection of audio samples recorded at Converse Rubber Tracks studios. The library is free to use and all samples are completely royalty free – no strings attached.

pond5

stock-free-music-pond5

Marketplace for Creativity Sell your media and Royalty Free Music

Incompetech

incompetech-free-stock-music

Blog che fornisce musica stock con la possibilità di scaricare quelle con licenze standard o Creative Commons.

Sound bible

stock-free-music-soundbible

Offers thousands of free sound effects, sound clips, and straight up sounds. These sounds can be used in a variety of sound projects including Video Sound Scores, Movie Scoring, Game Design, Powerpoint Presentations, Prank Calls, Sound Boards, and the list goes on. SoundBible.com is a great source for copyright free sounds.

Jamendo

stock-free-music-jamendo

Ottimo servizio che permette di ascoltare e scaricare milioni di brani, per ogni canzone o album ci sono le modalità di utilizzo, quindi vi consiglio di controllarle prima di utilizzarle nel vostro progetto.

CC mixter

stock-free-music-ccmixter

Community musicale con modalità Creative Commons, dove è possibile ascoltare e scaricare, campioni, mash-up e remix di molti brani musicali.

Free Music Archive

stock-free-music-freemusicarchive

Biblioteca interattiva di alta qualità, che permette il download legale di files audio. Diretta da WFMU, la più rinomata stazione radio libera in America che da sempre offre accesso gratuito alla musica che offre.

Freesound

stock-free-music-freesound

Database collaborativo che offre suoni, effetti e loop con licenza Creative Commons. Molto utili per integrarli in particolari azioni a video, ad esempio alla comparsa di un titolo o al cambio rapido di scena.

Audionautix

stock-free-music-audionautix

Come indica lo slog “Nessun costo e non ci sono problemi di copyright” anche Audionautix offre brani musicali catalogati per genere musicale con la possibilità di ascolto in streaming e download in mp3. Particolare la possibilità di applicare dei filtri di ricerca in base al genere, alla mood e al tempo.

Youtube Libreria Audio

stock-free-music-youtube-audiolibrary

Lo stesso Youtube ha introdotto una libreria audio dove è possibile scaricare musica royalty-free da utilizzare nei nostri video, ottima iniziativa.

NoCopyrightSounds

stock-free-music-youtube-audiolibrary-nocopyrightsounds

Canale Youtube dove è possibile ascoltare musica e scaricarla tramite le indicazioni presenti nella descrizione dei video.

Audio Library – No Copyright Music

stock-free-music-youtube-audiolibrary-nocmusic

Canale Youtube dove è possibile ascoltare musica e scaricarla tramite le indicazioni presenti nella descrizione dei video.

Condividi →

Altri articoli che potrebbero interessarti

Commenta

  • vorrei un sottofondo musicale per un mio video!
    per favore inviatemelo presso la mia e-mail Mattasabry@hotmail.it

    • pide86

      non forniamo nessun sottofondo, abbiamo creato l’articolo proprio per farli scaricare dai siti che offrono tale servizio.

  • Paolo Agrillo
    • Paolo Agrillo

      cerco video per musica

      • Alessandro Aresi

        io cerco musica per la monetizzazione youtube gratuita con licenza!
        se vuoi fare un accordo serio (l’account youtube è famoso e si chiama Agri957) ma come si deve contatta alessandro.aresi@hotmail.com

  • Carlo Dorai

    http://www.tonopro.es. The bigger spanish royalty free music website. Buy royalty free music at spanish prices.

  • Daniel

    Ma per la monetizzazione di youtube devo comprare una licenza??

  • carlo
  • carlo
  • Principesse Balene

    ciao! ma questi siti permettono di utilizzare musiche anche per scopi commericali?

    • pide86

      Per la maggior parte si, per determinati brani sono specificate le norme di utilizzo. Ma non dovrebbero esserci problemi.

  • Maria Cristina Testa

    Esistono anche delle librerie video? Io ho un filmato fatto in 3ds e dovrei inserirci delle persone in movimento e a figura intera. Ti ringrazio in anticipo per l’aiuto.

  • Antonio Santillo

    COME POSSO FARE X INSERIRE UNA MUSICA IN UN MIO PROGETTO VIDEO E POTERLO CARICARE SUL SITO SENZA INCORRERE A SPIACEVOLI INCOVENIENTE SIAE?

    • pide86

      Appunto, utilizzando i siti elencati che offrono musica royalty-free

    • EDDY

      Mettiti il cuore in pace. di gratis non trovi niente. come tutte le cose c’è sempre il lato fregature infatti entri su uno di questi siti che ti dice di scaricare il file gratis invece ti ritrovi a dover pagare addirittura una licenza di €199. se li vuoi utilizzate. GRANDI CAZZATE COME SEMPRE. Qui di free c’è solo il tuo pensiero ma…..ancora per poco perchè ti tasseranno anche quello. Ciao Eddy

  • davide

    ma se faccio per esempio un video tutorial di una canzone famosa,devo chiedere i diritti per quella canzone?o posso monetizzarlo?

  • jessica

    vorrei la base musicale di lucyfer di el raton

  • Mario

    Ottimo, era quello che cercavo!

    Se non vi dispiace vi segnalo anche
    http://www.boorp.com/musica_libera_mp3_royalty_free_senza_copyright/
    che è in italiano, ha ottimi brani che si possono usare liberamente anche per scopi commerciali (basta citare gli autori).

    Grazie, Mario!

  • Andrea Rampazzo

    avete video per un associazione onlus di tutela ambientale e protez.animali vorremo metterlo su you tube.Grazie Saluti

  • Federica brunini

    scusate io faccio i download ma poi i files non me li ritrovo da nerssuna parte! Clcun o può aiutarmi?
    Grazie

  • Lorenzo Tempesti

    Vi segnalo anche il mio sito, in cui potete trovare molta musica di sottofondo per video. Alcuni brani sono gratuiti e royalty-free! http://www.suonimusicaidee.it

  • Pingback: Oggi parliamo di… diritto d’autore – È scrivere()

  • Alessandro Sartori

    Ciao a tutti! In questa pagina potete scaricare un album Royalty free Creative Commons utilizzabile anche nei video monetizzati su Youtube! La musica è stata creata da un collettivo di ragazzi a L’Avana Cuba e presto pubblicheremo anche altri album!
    http://www.designar.it/spagos/manuel-la-musica-elettronica-sperimentale-cuba/