Risorse per trovare e gestire i colori da utilizzare nei nostri progetti grafici

Autore: Pietro Devito | 20-05-2013
Condividi →

Quando iniziamo a sviluppare un progetto grafico, di solito la prima fase è quella di studio e ricerca del colore principale da utilizzare per il brand, dopo averlo trovato ci sono da stabilire gli accostamenti di colore per i vari elementi, durante questa fase si può occupare molto tempo tra indecisioni varie e preferenze del cliente.

risorse-per-trovare-e-gestire-i-colori-da-utilizzare-nei-nostri-progetti-grafici

Sul Web esistono molti strumenti che ci aiutano e semplificano la costruzione della nostra palette colore, in questo articolo abbiamo selezionato quelli che utilizziamo spesso.

Color Scheme Designer

Color Scheme Designer è uno strumento che risulta completo e professionale, ci permette, partendo da un colore di trovare i suoi complementari attraverso varie opzioni di accostamenti.

Gestisce inoltre le variazioni di colore per proporre alternative dello stesso e permette di visualizzare un’anteprima mostrando i colori scelti su un layout di sito web. Comodo e potente.

0 to 255

0 to 255 non fa altro che proporre le variazioni di un colore scelto, potremo scegliere la variazione che più ci aggrada tramite una comoda visualizzazione a tutto schermo, utile per scoprire colori intermedi partendo dal bianco e arrivando gradualmente a saturare il colore.

Color Explorer

Color Explorer raggruppa diversi strumenti al fine di creare la nostra palette colori. Potremo importare una foto per estrarre colori individuali, per poi partire con le varie analisi.

Tra i numerosi strumenti troviamo il classico Color Picker, una libreria con i colori standard, uno strumento per trovare la giusta corrispondenza dei colori e infine analisi per contrasti e conversioni simulate.

Visto il numero di strumenti risulta essere una risorsa versatile con strumenti d’analisi molto precisi.

Colour Lovers

Colour Lovers è una community di creativi per la condivisione di palette colori e patterns, molto utile per trovare l’ispirazione o utilizzare direttamente il set condiviso da un grafico, le palette sono catalogate in categorie d’appartenenza.

Flat UI Colors

Vista la moda del momento di utilizzare la grafica cosiddetta “Flat”, piatta e senza fronzoli, Flat UI Colors raggruppa in una singola pagina tutti i colori standard e più consoni per lo stile piatto.

Nathan Speller Color Pickers

Nathan Speller Color Pickers è uno strumento particolare che si basa sul tasto “Refresh”, ad ogni click sul tasto verrà visualizzata una palette random con la possibilità di selezionare i singoli colori che a sua volta mostreranno le singole variazioni, il tutto visualizzato all’interno di un cerchio, bello e suggestivo.

Web Colour Data

Ci piacciono i colori di un determinato sito web? Web Colour Data permette di inserire url di un sito web e tramite un breve processo creerà il profilo dedicato, tale profilo conterrà la palette colori utilizzata con tanto di percentuale per singolo colore e grafico di distribuzione delle colorazioni. Molto utile per trovare l’ispirazione partendo dallo stile di un sito.

Coleure

Coleure é un’applicazione web che vi aiuterà a scegliere il colore giusto per il vostro prossimo progetto. Dopo aver cliccato su un colore vi apparirà l’anteprima per darvi un’idea di come il colore si comporta con il testo applicato.

Coolors.co

Coolors.co è servizio web che propone rapidamente in fullscreen palette di colori dedicate, con la barra spaziatrice si modificano ed è possibile bloccare un colore e continuare a cambiare tonalità, super veloce ed intuitivo.

Colorhunt.co

Color Hunt è una piattaforma sociale per tutti coloro che amano i colori. All’interno troverete molteplici collezioni, suddivise tramite tavolozze di colori. Le tavolozze di colore sono tutte fatte dagli utenti, ogni creazione viene esaminata e selezionata manualmente, in modo che i migliori di questi siano presenti sulla homepage.

Questo articolo è in continuo aggiornamento, quando troveremo nuovi strumenti utili li aggiungeremo, se avete consigli o altre risorse commentate pure.

Condividi →

Altri articoli che potrebbero interessarti

Commenta