Risorse per trovare Patterns, Textures e Backgrounds di qualità da utilizzare nei nostri progetti

Autore: Pietro Devito | 23-01-2014
Condividi →

Un “pezzo” di immagine studiata ad Hoc che si ripete e si adatta su un determinato elemento, questi sono i patterns, molto utili per “decorare” elementi di una nostra creazione soprattutto nel campo del Web-Design.

risorse-per-trovare-patterns-textures-e-backgrounds-di-qualita-da-utilizzare-nei-nostri-progetti

Infatti i patterns vengono utilizzate principalmente tramite CSS per riempire DIV o il BODY di una pagina Web, rendendo più piacevole e personalizzata l’esperienza di navigazione

Le texture invece solitamente sono di natura realistica, possono essere impiegate in composizioni grafiche, fotomontaggi e addirittura anche in progetti 3D.

Abbiamo selezionato le migliori risorse che vi consentono di scaricare questi “magici” elementi da utilizzare liberamente nei vostri progetti.

Subtle Patterns

Subtle Patterns è il re delle patterns minimali, caratterizzate da immagini pulite, eleganti e mai esagerate sia a livello di composizione che colori, questa tipologia di patterns è studiata essenzialmente per background di siti web ma possono essere impiegate per qualsiasi creazione raster, infatti è stato sviluppato un plugin di Photoshop che consente di applicarle rapidamente.

The Pattern Library

The Pattern Library consente di navigare tramite un bellissimo effetto scroll che visualizza il pattern sull’intera pagina, potremo scaricare il singolo motivo o visualizzarli tutti tramite il tastino della classica griglia.

Le Pattern disponibili sono curate graficamente e molto ricercate nello stile, realizzate direttamente da designer di talento.

Patternful

Patternful del designer Neil Torres, mostra le sue creazione caratterizzate da uno stile vintage e ricercato, potremo utilizzarle nei nostri progetti no-profit, lui consiglia di citare la fonte.

Per scaricarle singolarmente con Chrome, basterà cliccare con il destro sulla singola Pattern è selezionare “Ispeziona elemento”, nella scheda Styles (a destra) potremo cliccare sul link diretto dell’immagine.

Love Textures

Love Texture invece raggruppa textures realistiche più incentrate sulla natura, in questo caso non sono indicate per il web ma è consigliabile usarle su composizioni grafiche e fotomontaggi, le texture sono in alta definizione, quindi possono essere utilizzate anche su lavori in 3D di un certo livello.

Background Labs

Background Labs raggruppa patterns vettoriali con la possibilità di scaricarle anche in formato raster, sono filtrate per categoria e colore.

Pattern8

Pattern8 come dice il nome permette il download di sole patterns in formato raster (PNG), potremo filtrarle per colore, se le vogliamo in formato vettoriale basterà cercarle su Pattern Head.

Transparent textures

Transparent textures rispetto alle altre risorse permette di personalizzare la colorazione delle texture tramite il comodo selezionatore di colore.

Wallpaper disco

Wallpaperdisco mette a disposizioni particolari sfondi, per ognuno sarà possibile scaricare la versione mobile, desktop o la texture predisposta per la ripetizione.

Condividi →

Altri articoli che potrebbero interessarti

Commenta