Scaricare e convertire mappe vettoriali gratuite da OpenStreetMap

Autore: Pietro Devito | 15-04-2015
Condividi →

OpenStreetMap è un servizio che fornisce mappe del mondo, create dalla comunità che possono essere utilizzate sotto licenza aperta.

Tramite il sito è possibile navigare e cercare le mappe di nostro interesse, una sorta di Google Maps molto più semplice e meno dettagliato ma con il vantaggio di poter utilizzare le mappe per qualsiasi scopo a patto di attribuirle a OpenStreetMap e ai suoi contributori.

scaricare-e-convertire-mappe-vettoriali-gratuite-da-openstreetmap-1

Ad esempio, potrebbe essere utile scaricare porzioni di mappe in formato vettoriale da utilizzare nei nostri progetti grafici. Il formato vettoriale è molto comodo da integrare e personalizzare visto che ogni forma è un vettore, gestito come oggetto separato.

In questo modo sarà possibile colorare una determinata strada oppure cancellare parti superflue e aggiungere altri elementi.

OpenStreetMap di base permette di esportare le mappe in formato differente ma il comando dedicato purtroppo non funziona quasi mai, ad ogni modo vista la natura del progetto sarà possibile scaricarle e convertile liberamente tramite una procedura distinta.

Selezioniamo e scarichiamo la mappa da OpenStreetMap

Da OpenStreetMap cerchiamo e selezioniamo la mappa desiderata, nel nostro caso utilizzeremo come esempio la città di Bari, dopo averla visualizzata, selezioniamo dal menù superiore la sezione “Esporta” e successivamente clicchiamo sul tastino blu “Esporta”. Verra scaricato un file map.osm, file che andremo ad importare sull’applicazione Maperitive.

Purtroppo capita molto spesso che durante la fase di download della mappa OpenStreetMap restituisca un’errore per via di problemi legati al traffico del server, in questo caso è possibile scaricare la mappa utilizzando il mirror “Overpass API”, dopo aver scaricato il file dal mirror bisognerà aggiungere l’estensione .osm.

Maperitive

Per convertire la mappa in formato vettoriale è necessario scaricare ed avviare un’applicazione (stand-alone) gratuita chiamata Maperitive, disponibile per Windows ma utilizzabile anche su Mac seguendo la procedura indicata, oppure sempre per Mac potremo utilizzare software di virtualizzazione, quali ad esempio VirtualBox.

Una volta avviata, dal menù “File” => “Open Map Sources…” importiamo il file map.osm scaricato in precedenza, dopo che Maperitive caricherà la mappa potremo procedere all’esportazione in SVG dal menù “Tools” => “Export to SVG (for Adobe Illustrator)”.

Il file convertito in SVG si troverà nella cartella “output” all’interno dei file che compongono Maperitive, lo stesso file potremo importarlo in Illustrator o similari per procedere all’eventuale modifica ed integrazione con la nostra grafica.

scaricare-e-convertire-mappe-vettoriali-gratuite-da-openstreetmap-2

Condividi →

Altri articoli che potrebbero interessarti

Commenta