Scaricare tutte o singolarmente le immagini di una pagina web con Google Chrome

Autore: Pietro Devito | 27-06-2017
Condividi →

Quando visualizziamo una pagina web, capita molto spesso di voler salvare una o più immagini per poterle utilizzare nei nostri progetti o caricarle sui social o blog.

Di regola si utilizza la funziona ‘Salva immagine con Nome’ cliccando con il tasto destro sull’immagine e confermando il download, ma questa operazione, oltre che essere incredibilmente scomoda non è sempre possibile.

Infatti in base alla composizione della pagina, alcune immagini possono essere difficili o impossibili da salvare perché “annidiate” tramite codice html/css o livelli che non consentono di utilizzare i comandi standard.

A tale scopo utilizzeremo una comoda estensione per Google Chrome, chiamata CSS Peeper, uno strumento che analizza il codice e gli elementi della pagina per poi filtrarcele in una comoda interfaccia.

Questa estensione di base è sviluppata per i Web Designer che hanno necessità di analizzare il codice css, colori, font ed altri elementi, ma dispone della comoda funzione di Download degli elementi grafici di cui è composta una pagina web.

Salviamo le immagini

Dopo averla installata, comparirà nella Toolbar di Google Chrome, ora visualizziamo la pagina con le immagini da salvare e attiviamo l’estensione, nella scheda ‘ASSETS’ compariranno tutte le immagini integrate nella pagina, da questo momento potremo salvarle singolarmente passandoci sopra, oppure salvarle tutte tramite il comando ‘Export all’, verrà generato un file .zip con le immagini al suo interno.

Comoda, funzionale e dal design minimale, un’estensione che non può mancare in Google Chrome, sopratutto se siamo Grafici o Web Designer.

Condividi →

Altri articoli che potrebbero interessarti

Commenta