Creare database gratuitamente per Windows, Mac e Linux

La creazione di un database ad HOC per gestire qualsiasi esigenza di dati può essere molto utile per sviluppare su misura il proprio mini programma gestionale.

Ad esempio, potremo creare un database per i nostri clienti, pazienti o prodotti ed in generale organizzare i dati in raccolte su misura usufruendo della velocità di caricamento, della gestione di grandi set di dati, della ricerca rapida, ordinamento e altro ancora.

A tal proposito ho trovato una soluzione multipiattaforma ed open source che risulta semplice ed immediata, il software si chiama Symphytum e permette la creazione di database in maniera visiva.

Grazie all’aggiunta di diverse tipologie di campi e al trascinamento degli stessi è possibile creare un’interfaccia grafica da poter utilizzare.

Una volta predisposto il modulo possiamo iniziare ad aggiungere i singoli dati che verranno salvati in ordine cronologico e visualizzati anche sotto forma tabellare.

Utilissima anche la ricerca veloce integrata che durante la digitazione mostra i risultati evidenziati.

Il database (in formato SQLite) è salvato in locale ma si può sfruttare la sincronizzazione DropBox per averlo sempre aggiornato su diversi computer, inoltre si può esportare in CSV ed è presente la comoda funzione di backup e ripristino manuale.

È possibile scaricare gratuitamente Symphytum per qualsiasi piattaforma, tradotto in diverse lingue tra cui l’italiano.

Condividi