Flume, macOS app per gestire account e pubblicare foto su Instagram da computer

 27 ottobre 2018

Instagram in questo periodo storico è diventato il “King” dei social network, il più utilizzato in assoluto sia per pubblicare foto che per seguire le attività tramite stories.

In questo articolo vi consiglio un’app che consente di gestire più account su Instagram e di pubblicare foto direttamente dal computer (attualmente solo per MAC).

L’app si chiama Flume, permette di base (nella versione free) la sola visualizzazione del feed per un singolo profilo, ma se aggiornate alla versione Pro, sbloccherete le funzionalità avanzate: multi-profilo e la fantastica possibilità di pubblicare foto con tutti i dettagli previsti:

  • Foto singola (con filtri e una moltitudine di regolazioni)
  • Carosello (più foto in un post)
  • Taggare persone
  • Descrizione e Hashtag
  • Luogo

Il poter pubblicare direttamente da computer è molto comodo soprattutto se si è Social Media Manger e si gestiscono diversi account di clienti, a tal proposito diventa fondamentale pubblicare contenuti dopo averli sviluppati, senza dover trasferire le foto su Smartphone e usare l’app, il tutto con un guadagno di tempo notevole.

Io mi sono creato un template in Photoshop di 1000×1000 px che utilizzo come base per creare composizioni nel formato nativo, poi esporto in JPEG e pubblico con Flume.

Purtroppo le stories non sono supportate, non si possono ne visualizzare ne pubblicare, ma questo molto probabilmente per via dei limiti API di Instagram.

Flume si presenta con una bellissima interfaccia, chiara e pulita, in linea con lo stile nativo delle App per Mac con differenti possibilità di visualizzazione.

In conclusione, provatela direttamente nella sua versione free, ma vi consiglio di sbloccare la versione Pro, che ad un costo davvero basso ($10) permette l’utilizzo di funzioni che fanno la differenza, soprattutto se siamo Instagram addicted.

Condividi