I migliori servizi Gratuiti per Video Conferenze, Video Chiamate, Streaming e Dirette Live

 8 Aprile 2020

Stiamo attraversando un periodo dove la comunicazione a distanza è fondamentale per continuare le nostre attività, sia personali che lavorative, cercando di far fronte all’emergenza in atto.

Un fattore positivo però è la riscoperta della tecnologia che fortunatamente consente di unirci digitalmente e mantenere quel “contatto” sociale che, da un momento all’altro, siamo stati costretti ad interrompere per rispettare la permanenza a casa.

Ne consegue un boom d’utilizzo di servizi online dedicati alle video conferenze, video chiamate, streaming live che ci permettono di comunicare, lavorare in smart working, istruirci e divertirci.

In questo articolo abbiamo selezionato i migliori servizi allo scopo sia in modalità privata, quindi per comunicare solo con le persone che scegliamo noi, che in modalità pubblica, ad esempio live streaming rivolte a spettatori online.

Skype e Meet Now

Non ha bisogno di presentazioni, Skype è un sistema multi-piattaforma per rimanere in contatto con i nostri contatti preferiti. Chiamate e video chiamate online gratuite, messaggistica, molto usato durante teleconferenze di lavoro e istruttive.

Da poco attiva anche la nuova modalità Skype Meet Now che consente di utilizzare il servizio senza registrazione, basta accedere con un link per lanciare la chiamata o partecipare ad un invito.

Zoom

Zoom è disponibile su qualsiasi piattaforma, consente videoconferenze multiple, risulta molto versatile e di semplice utilizzo. Non è necessario un account, spesso usato per meeting video o videoconferenze per la scuola. Con il piano Basic (gratuito) è possibile creare un meeting fino a 100 partecipanti.

Google Hangount e Google Duo

Google Hangount consente conversazioni e video chiamate gratuite tra due o in gruppo, disponibile su qualsiasi piattaforma.

Google Duo invece è un app dedicata per videochiamate di alta qualità (fino ad 8 utenti in caso di gruppo), disponibile sia per Android che iOS.

Facebook Messenger

Facebook Messenger non bada certo alla qualità video, ma è facilmente utilizzabile e pronto all’uso per via dell’account Facebook, permette di essere anche divertente con filtri e giochi vari. Le videochiamate supportano fino a un massimo di 50 utenti (solo 6 visualizzabili a schermo, i restanti solo voce).

HouseParty

HouseParty è un app multipiattaforma rivolta maggiormente ad un pubblico più giovane, oltre alle videochiamate di gruppo permette di divertirsi assieme ai propri amici tramite veloci mini giochi e attività di disegno.

Jitsy Meet

Jitsy Meet è un servizio immediato per avviare video chiamate, anche senza registrarsi, disponibile per Android, iOS e da Browser. Basterà creare un link della stanza che può essere condiviso con i partecipanti, la versione gratuita permette videochiamate fino a 75 utenti.

Join.me

join.me è completamente online da browser, anch’esso molto semplice da usare, basta creare un meeting e condividere il link o codice fino ad un massimo di 10 partecipanti (versione free).

StreamYard

StreamYard invece è un fantastico sistema, gestibile da interfaccia web per creare dirette in streaming (20h al mese per il piano gratuito) fino ad un massimo di 10 partecipanti (6 persone visibili) con la particolarità di trasmetterle anche in contemporanea sui nostri canali social, es: Twitch, Facebook, Youtube, LinkedIn.

Whereby

Whereby è un servizio semplice ed immediato (gratis fino a 4 partecipanti) tramite il quale si possono effettuare streaming condividendo video, audio e schermo del proprio computer. Per i partecipanti non è necessario l’account.

WhatsApp

Un classico, molto comodo perché già predisposto e pronto all’uso visto che tutti abbiamo WhatsApp, video chiamate fino ad un max di 8 persone.

FaceTime

Per chi usa dispositivi Apple, FaceTime è il sistema da preferire rispetto a WhatsApp, permette video chiamate di qualità fino ad un max di 32 persone, inoltre essendo integrato in iOS consente opzioni aggiuntive ed effetti particolari.

L’articolo è in costante aggiornamento, siamo alla ricerca di altre risorse utili allo scopo, se le conosci scrivicelo nei commenti #staytuned.

Condividi