Intervista a Atooma – App per automatizzare processi, attività e operazioni su Android

Il viaggio di Tu Comunica nel mondo delle StartUp procede con Atooma.

Atooma è un’applicazione che permette di svolgere un numero infinito di azioni per automatizzare processi, attività e operazioni sui dispositivi Android.

intervista-a-atooma-app-per-automatizzare-processi-attivita-e-operazioni-su-android

Intervistiamo Francesca Romano, responsabile comunicazione di Atooma.

Ciao Francesca, ci spieghi come nasce Atooma?

Atooma era la mia tesi di laurea in Industrial Design, il tema era il futuro della “mobile experience” e devo ammettere che fino a poco più di un anno fa non avevo la più pallida idea di cosa fosse una startup. Ho imparato le basi per avviare una startup all’Innovaction Lab, un’iniziativa tutta italiana portata avanti da Augusto Coppola, li ho conosciuto Gioia Pistola attuale responsabile marketing e co-founder, che si è innamorata del progetto e con lei abbiamo formato il team con Fabrizio Cialdea, responsabile tecnico e Andrea Meriggioli, Art Director. Insieme abbiamo incominciato ad affrontare le prime sfide.

Qual è lo stato attuale del progetto?

Stiamo ancora in fase di beta, che terminerà prima dell’estate. Abbiamo testato molto l’applicazione su Android proprio per assicurare la perfezione al rilascio della versione full.

Quali sono gli obiettivi futuri di Atooma?

Entrare nel mercato delle domotica e di internet delle cose. Atooma é un framework molto scalabile e la logica utilizzata si presta esattamente alla gestione non solo delle applicazioni del cellulare ma anche degli elettrodomestici casalinghi. Stiamo lavorando per avere delle partnership con cui collaborare in questo ambito.

Qual è il vostro business model?

Atooma avrà una versione premium e gli utenti potranno acquistare componenti aggiunti add- ons in più per creare regole ancora più personalizzate. In aggiunta vogliamo dare vita ad un marketplace in cui sarà possibile acquistare le singole funzioni create dagli utenti. Il potenziale dell’app è comunque enorme già se pensiamo al mercato di internet delle cose, Atooma ha un framework scalabilissimo sia a livello tecnico che a livello di business.

Quant’è difficile mettere in piedi una Startup in Italia?

Io credo che in Italia il problema non sia l’avvio, ma continuare a farla crescere. La burocrazia, le tasse, l’assenza di aziende grosse, la mancanza della vera propensione al rischio degli investitori italiani dalla seconda fase di finanziamento… Insomma manca la coscienza, manca la cultura delle Startup.. Sta nascendo però e sono fiduciosa. Dalla crisi nasce il progresso.

Condividi  
Iscriviti alla discussione
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments