Natura, ambiente e cultura caratterizzano la società agricola Bio&Sisto, fondata da Danilo, studente in Agraria e Noemi, Psicologa di Monopoli.
Bio&Sisto per definizione dei suoi fondatori è più di una società agricola, è una “Una scelta di vita” capace di diventare una delle più innovative #StartUp in campo rurale.
Chiediamo a Danilo quale la filosofia alla base del successo di Bio&Sisto.
Vuoi spiegare ai nostri lettori cos’è bioesisto.it?
Bioesisto.it è il nostro sito e-commerce attraverso il quale è possibile acquistare i prodotti nostri e dei nostri partners. È la nostra vetrina virtuale, aggiornata giorno per giorno, il cui filo conduttore è la sana alimentazione, ed attraverso la quale è possibile rendersi conto di quello che abbiamo in produzione, ordinarlo e chiederne la consegna presso i numerosi “punti di consegna” disponibili in varie città nel raggio di 100 km dalla nostra azienda (c.da Tortorella a Monopoli – BA).
Quale la filosofia alla base del vostro successo?
Applicare modalità innovative di marketing (FB ed il Blog), vendita (e-commerce) e distribuzione (punti di consegna), fare rete con altre StartUp in settori attinenti alla sana alimentazione ed alla sostenibilità e creare il rapporto diretto con i clienti attraverso eventi di vario tipo.
Danilo quali i progetti futuri di Bio&Sisto?
Oltre all’ampliamento della nostra clientela attraverso il meccanismo “ordina e consegno”, proporremo l’innovativa modalità di vendita diretta in azienda con raccolta dei prodotti da parte del cliente stesso, anche se tale modalità potrà esprimere la sua massima potenzialità quando sarà stato realizzato l’opificio aziendale (ora siamo in una struttura in fitto). Sarà proprio attraverso la vendita diretta in azienda, che Bio&Sisto esprimerà la propria mission, le scelte compiute, il lavoro svolto, la voglia di offrire un’alternativa commerciale e culturale.
Tutte le scelte legate al progetto Bio&Sisto hanno tenuto conto di questa inclinazione culturale: la scelta del sito, la forma e posizione degli edifici e l’organizzazione degli spazi interni ed esterni, i materiali da utilizzare e le tecniche costruttive, tutti elementi che permetteranno lo svolgimento di eventi socio-culturali, turistici, sportivi. La maggior parte di questi eventi verrà organizzata contattando direttamente associazioni che condividano per vari versi i principi della crescita ecosostenibile e della solidarietà.
Posso quindi affermare che l’azienda agricola Bio&Sisto non sarà solo un luogo in cui si svolgono le normali attività agricole, ma sarà una struttura organizzativa integrata e sostenibile in cui, accanto alla produzione primaria, si svilupperanno anche funzioni di natura ambientale, sociale e culturale.
Secondo voi qual è lo stato attuale delle startup in Italia?
Proprio per l’attività che svolgiamo, come accennato prima, abbiamo potuto attivare contatti con numerose interessantissime innovative startup che qui in Puglia, grazie alle politiche lungimiranti attuate, sono tantissime e tutte con notevoli possibilità di divenire aziende solide e durature. Di alcune, ne sono certo, sentiremo anche parlare per il loro successo.
In generale però, il sistema economico attuale, data la grande crisi, certamente non favorisce le startup e l’esperienza di Bio&Sisto con le banche, alla ricerca di un finanziamento, ne è stata la prova: indipendentemente da quello che avevamo da proporre, essere una startup era un titolo di demerito che ci rendeva predestinati ad una vita breve. Ma noi, credendo fortemente nel nostro progetto, stiamo superando gli ostacoli uno alla volta.