In questo articolo vedremo come utilizzare le sfumature in illustrator, creando un modello vettoriale di un iPhone 4.
Iniziamo creando un rettangolo con gli angoli arrotondati (per modificare il raggio dell’angolo, mentre si crea il rettangolo, premere le frecce direzionali “sù” e “giù“). Prendete un’immagine di riferimento per farlo il più somigliante possibile.
A questo punto riempiamo il nostro rettangolo con una sfumatura, per farlo dobbiamo cliccare sul menù a destra “Sfumatura” e cliccare sul quadrato sfumato.
Cliccando sul triangolino al lato del quadrato scegliamo “dissolvenza in nero” e assicuriamoci che nella voce “Tipo” sia selezionato “Lineare“.
Con questo effetto abbiamo ottenuto la sfumatura che da un lato è nera mentre dall’altro è trasparente. Per modificarla dobbiamo cliccare sui cursori di sfumatura.
Cliccando una volta su di essi possiamo modificare la posizione e l’opacità. Sotto un cursore possiamo notare un piccolo rettangolo, il quale indica che è stata modificata l’opacità; infatti ad uno di essi l’opacità è uguale a zero.
Modifichiamo portando tutte le opacità a 100% e procediamo dando un effetto come quello nell’immagine (cliccando due volte sul cursore possiamo modificare il colore).
Selezioniamo lo strumento sfumatura e tenendo premuto in un punto del rettangolo trasciniamo il cursore per dare alla sfumatura l’angolazione che meglio ci aggrada.
Procediamo creando una forma da posizionare sopra il rettangolo creato.
A questo punto possiamo procedere creando un rettangolo identico ma leggermente più piccolo del precedente con le caratteristiche dell’immagine sottostante.
Per applicare questo effetto, consiglio di dividere il rettangolo in due parti: posizionare sopra di esso una forma creata con lo strumento penna e selezionando entrambi gli elementi scegliete dal menu “Elaborazione tracciati” il comando “Scomponi“.
Eliminando la parte in eccesso della forma creata in precedenza abbiamo il nostro rettangolo diviso, al quale andremo ad applicale le sfumature come quelle che vedrete nell’immagine precedente.
Ora creiamo il resto del “kit“, tenendo in considerazione tutto quello che abbiamo indicato.
Per ultimo sovrapponiamo il tutto rispettando l’immagine di riferimento dell’iPhone ed ecco che la nostra illustrazione è quasi conclusa.
Piccolo trucchetto: se volete creare l’iPhone 5 basta selezionare il tutto e allungare l’immagine. 🙂