I migliori siti per scaricare musica, soundtrack ed effetti audio premium a pagamento

Scegliere sottofondi musicali di qualità da associare a un video è un’operazione fondamentale sia per caratterizzarlo al meglio che per far percepire le giuste emozioni.

Chi lavora nell’ambito del montaggio professionale si trova spesso indeciso sulla scelta di soundtrack che siano in grado di trasmettere il “mood” comunicativo che le riprese necessitano, pertanto l’ideale è selezionare musica di qualità creata da professionisti per professionisti e in questo caso bisogna necessariamente rivolgersi a servizi premium.

Nei precedenti articoli abbiamo elencato i migliori siti che offrono musica gratuita, certamente utili ma difficilmente il target Pro può trovare o essere soddisfatto di materiale gratuito che, seppur in molti casi flessibile, non riuscirebbe comunque a essere appropriato per tipologie di progetti complessi o a fini commerciali.

Per questo abbiamo selezionato i migliori servizi che offrono musica ed effetti sonori di alta qualità, creati da musicisti e compositori professionisti, utilizzabili sia in modalità abbonamento che ad acquisto singolo.

Epidemic Sound

Epidemic Sound, come indicato sul loro sito, offre musica per qualsiasi tipologia di produzione, tutti i diritti sono inclusi. Un canone mensile. Nessun rischio legale e nessuna segnalazione.

Un database di 160 generi, 32.000 brani e 60.000 effetti sonori che garantiscono piena flessibilità creativa.

Artlist

Artlist è molto utilizzato dagli Youtuber o streamer in generale che dovendo monetizzare i loro video hanno la necessità di licenze musicali per i contenuti realizzati.

Come indicato sul loro sito: ogni regista dovrebbe avere accesso a musica incredibile, ecco perché cerchiamo in tutto il mondo i migliori musicisti, quindi curiamo la loro musica in una potente piattaforma dove i registi possono sempre trovare qualcosa di stimolante, evocativo o commovente per sottolineare il loro lavoro.

MusicBed

MusicBed mette a disposizione musica di qualità, selezionata dal loro elenco di musicisti, gruppi e compositori indipendenti.

Come indicato sul loro sito: ogni creativo dovrebbe avere accesso a ottima musica, scopri le migliori playlist curate in base alla tipologia di progetto da realizzare.

Shutterstock music

Shutterstock music permette di esplora musica di qualità con le migliori tracce royalty free, attentamente selezionate da esperti del settore.

Come indicato sul loro sito: Shutterstock Musica: realizzata da e per creator, i nostri artisti realizzano tracce musicali di qualità elevata per consentirti di creare video eccellenti. E grazie all’abbonamento illimitato, puoi scaricare tutti i contenuti che desideri.

Premium Beat

Premium Beat propone una raccolta attentamente selezionata di musica royalty free che ti offre la stessa qualità delle più grandi case discografiche. In più, tutte le tracce musicali sono esclusive al 100% ed esenti da copyright.

Grazie a una raccolta che contiene tantissimi stili e generi musicali, è possibile trovare la colonna sonora più adatta a ogni progetto.

L’articolo è in costante aggiornamento, siamo alla ricerca di altre risorse utili allo scopo, se le conosci scrivicelo nei commenti.

Condividi