Online So.cl il “social network” di Microsoft

Autore: Giovanni Scarangella | 21-05-2012
Condividi →

Nel weekend in cui Facebook si quota in borsa, i Microsoft Resarch Labs hanno silenziosamente messo online la nuova piattaforma sociale denominata So.cl.

So.cl è online lasciando ancora qualche dubbio se si tratti di un lancio ufficiale avvenuto in sordina o un ulteriore errore.

Ad ogni modo nelle intenzioni degli sviluppatori So.cl rappresenta:

“Un progetto di ricerca sperimentale, sviluppato da Fuse Labs di Microsoft, incentrato sull’esplorazione delle possibilità di ricerca sociale per fini di apprendimento, che combina social networking e ricerca, per aiutare le persone a trovare e condividere le pagine web interessanti nelle stesse modalità che seguono gli studenti quando lavorano insieme”.

So.cl è simile a Pinterest in cui gli utenti possono creare schede, la caratteristica rilevante in So.cl è la capacità di creare, cercare e montare video da condividere con altri utenti.

Microsoft ha affermato che il sito non è destinato a competere con Facebook, infatti So.cl nasce per permettere agli studenti di condividere materiali per scopi accademici:

“Ci aspettiamo che gli studenti continuino a utilizzare prodotti come Facebook, Twitter, Linkedin e altre reti sociali esistenti, così come Bing, Google e altri strumenti di ricerca. Con So.cl speriamo di incoraggiare gli studenti a ri-immaginare la comunicazione quotidiana e gli strumenti di apprendimento utili a migliorare la ricerca e l’apprendimento.”

L’esperimento di ricerca So.cl si basa, ovviamente, su Bing, motore di ricerca di Microsoft.

Condividi →

Altri articoli che potrebbero interessarti

Commenta