Eppure siamo ben lontani dalla Silicon Valley, realmente siamo in Italia, precisamente a Bari e gli unici protagonisti, per il momento, sono solo le giovani menti creative.
Appunto, menti creative e cervelli da ascoltare, formare e possibilmente trasformare in imprenditori.
Con questi presupposti nasce Startup Weekend Bari, il cui obiettivo è offrire ai partecipanti la possibilità di presentare la propria idea di startup tramite un pitch di 2 minuti e ricevere dei feedback ed una votazione popolare dei progetti.
Per sua definizione Startup Weekend: “è un movimento globale di imprenditori attivi che imparano le basi del come fondare e lanciare progetti di successo. È la più grande community di appassionati imprenditori con oltre 500 eventi già svolti ed oltre 100 in programma per il 2012 in giro per il mondo. Tutti gli eventi dello Startup Weekend seguono un modello di base: chiunque è benvenuto nel presentare la propria idea”.
Idea da trasformare in Startup realizzabili e possibilmente di successo come quelle che settimanalmente cerchiamo di presentare con le nostre #StartUpInterviste.
In tal senso, Startup Weekend Bari è una grande opportunità per tutti coloro che hanno delle idee e non sanno come fare per tradurle in realtà. Il programma prevede una tre giorni che si articola in una prima sessione di presentazione delle idee durante il primo giorno, con la costituzione dei team, e lo sviluppo delle stesse durante i due giorni successivi, al termine dei quali i tre team migliori verranno premiati.
Startup Weekend parte oggi pomeriggio fino a domenica sera e realmente permette di: “selezionare le migliori idee, attorno alle quali vengono a formarsi organicamente dei team poliedrici che in 54 ore svilupperranno un prototipo, con un design, un business model, un esempio di market validation.
Il weekend si concluderà domenica 30 settembre con la presentazione dei progetti di fronte ad una giuria di imprenditori locali e leaders tra cui: Giovanni De Caro (vc altlantis), Roberto Esposito (startup De Rev round A in agosto 1,25m), Matteo Cascinari (startup Blomming round A in luglio) e Vito Lo Melo e Boris Cito (auto XY e Jobrapido).
L’evento si terrà alla Fiera del Levante di Bari (padiglione 129) grazie al prezioso supporto di “The Hub Bari”, il primo spazio di co-working in Puglia e al programma Bollenti Spiriti che finanzia progetti nascenti di giovani residenti in Puglia.
Eventi come Startup Weekend sono utili per rafforzare le competenze, favorire ambienti di co-working e di condivisione della conoscenza, il tutto in attesa di un reale appoggio istituzionale utile a sviluppare un’ecosistema nel quale l’idea dell’imprenditore possa trasformarsi in lavoro.
Appoggio istituzionale identificato nell’#agendadigitale, il cui decreto da discutere oggi nel Consiglio dei Ministri è stato ancora rinviata al 4 ottobre. Evidentemente banda larga e soprattutto gli incentivi per le startup non risultano una priorità.
E’ il caso di dire: “Stay Tuned”, si spera…