Gestione password e dati sensibili: le migliori soluzioni e il perché sono strumenti indispensabili

Registrati e fai il login, quante volte abbiamo effettuato questa operazione? ormai siamo diventati “schiavi” delle password e dei vari accessi ai servizi online.

Molto spesso chi registra un account, non si preoccupa di salvare le credenziali, giustificando il tutto con: “ma tanto uso sempre la stessa combinazione”, capirete subito che è un grave errore, logicamente se un malintenzionato intercetta la combinazione ad un solo servizio, in automatico ha accesso a tutta la nostra “vita” online.

È anche vero che molti siti/servizi online, ad esempio le banche, non permettono di utilizzare password semplici, quindi sta a noi generare una password con le linee guida obbligatorie dal servizio stesso.

Appunto, anche per questo, visto che non è possibile utilizzare sempre la stessa combinazione, considerando che è molto pericoloso per la sicurezza, come facciamo a ricordare tutte le nostre credenziali? semplice… utilizzando un Password Manager.

La filosofia dei software che gestiscono password e dati sensibili è il criptare un database unico impostando una master password per accedervi.

Il database conterrà le nostre credenziali e dati sensibili, deduciamo subito che diventa molto comodo e sicuro ricordarsi una sola “master password” per accedere a tutte le nostre password, in questo modo possiamo registrarci a qualsiasi servizio utilizzando password differenti per poi memorizzare il tutto nel database, favorendo sicurezza e una gestione ottimale dei nostri account e perché no alleggerire anche la mente.

Il database unico è criptato in maniera molto profonda e risulta impossibile da decriptare se non si conosce la password master.

Esistono numerosi software per la gestione dei dati sensibili, in questo articolo vi forniremo una lista di quelli più famosi e utilizzati.

1 Password

1Password è una robusta soluzione a pagamento (tramite abbonamento) con database criptato in cloud, molto curata a livello grafico e con un’ottima esperienza a livello di interfaccia utente e funzionalità.

Last Pass

Last Pass è gratuito in versione base (solo un dispositivo), ovviamente prevede una formula a pagamento che rimuove i limiti e aumenta le funzionalità.

NordPass

NordPass permette di salvare tutte le tue password, carte di credito e informazioni personali in un unico luogo sicuro, prevede un piano gratuito con limitazioni e sincronizzazione solo con un dispositivo.

Bitwarden

Bitwarden è un password manager open source che prevede anche un piano gratuito.

KeePass Password Safe

KeePass è un software gratuito open source (locale non online), disponibile ufficialmente solo per Windows, anch’essa offre le classiche opzioni di protezione, quindi database unico criptato con master password.

In realtà esiste una versione per MAC, con il nome di KeePassX ma non è evoluta come quella classica e supporta solo il KeePass 1.x database.

Condividi  
Iscriviti alla discussione
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Dashlane è una soluzione di password manager che comprende l’app per Mac e Windows e la controparte mobile sia su iOS che Android, non mancano le estensioni per i browser, i dati salvati possono essere sincronizzati su tutti i dispositivi. La sicurezza è garantita tramite AES a 256 bit. Comprende anche una versione premium con maggiori funzionalità. Una suite completa e gratuita che potrebbe diventare indispensabile vista l’importanza di gestire queste informazioni. […]

trackback

[…] A tal proposito vi rimando al nostro articolo dedicato ai software dedicati alla gestione delle password e dati sensibili. […]