Su Mac l’attività di Sviluppatore Web risulta più appagante perché si trovano strumenti caratterizzati da interfacce piacevoli, pulite e ben organizzate, anche a livello di funzionalità e di integrazione con OS X si ha una maggiore armonia nell’utilizzo, per questo lavorare su Mac lo considero il “posto” più adatto allo sviluppo web.
Detto questo, vi elenco i software che utilizzo per la mia attività di Web Development, app che sono diventati indispensabili per il mio flusso di lavoro.
Creazione grafica layout
Utilizzo Adobe XD e Sketch, sono adatti per il disegno di interfacce web, molti utilizzano Photoshop, ma lo ritengo etremamente scomodo per questo genere di cose visto.
Editor
Per scrivere codice utilizzo Visual Studio Code di Microsoft, lo considero il migliore perché ha un’interfaccia semplice e ben organizzata, integra funzionalità molto comode ampliabili tramite plugin.
Gestione FTP
Dopo aver provato FileZilla (interfaccia pessima) e CyberDuck (parecchio instabile e pesante) ho deciso di utilizzare quello che considero il miglior FTP manager su OS X, parliamo di Transmit di Panic, che garantisce stabilità, velocità e una comoda interfaccia per la gestione dei file e dei moltissimi protocolli di trasferimento.
Gestione Password
Come facciamo a salvare tutti gli estremi d’accesso ai server e configurazioni varie di siti web, mail, servizi, sia personali che dei clienti ? semplice con 1 Passsword.
A tal proposito vi rimando al nostro articolo dedicato ai software dedicati alla gestione delle password e dati sensibili.
Gestione Snippets
Gli Snippets sono pezzi di codice pronti all’uso, utili per un copia e incolla veloce, per la loro gestione utilizzo Snippets Lab, basterà organizzare tutti i codici utili per averli a disposizione durante la fase di sviluppo, per me risulta indispensabile durante la creazione di un sito basato su WordPress.
Gestione testi
Per scrivere testi di articoli o per sezioni di siti web, utilizzo iA Writter già recensito, che offre un’interfaccia minimale per una totale immersione nella scrittura.
Gestione code da fare
Visto che ogni progetto può avere liste differenti di operazioni da effettuare, utilizzo Todoist creando un nuovo progetto che poi riempio di elenchi di cose da fare, ecc…
Cattura colori
A tale scopo utilizzo Color Snapper, completissimo e molto semplice da usare, il classico coltellino svizzero per i colori, permette di catturare i colori da qualsiasi posizione e di trasformarli in codici HEX da utilizzare nei progetti web.
Server Locale
Su OS X è possibile abilitare nativamente il supporto server sia PHP che MYSQL, ma per una gestione più semplice e rapida, senza “sbattimenti”, consiglio MAMP che permette la creazione di un server locale gestibile tramite una comoda interfaccia.
Linee e righelli
Molto spesso nel Web Design bisogna essere precisi al millimetro, ops al pixel, per allineare i vari elementi su una pagina web è necessario un riferimento visivo di righe orizzontali e verticali che ci aiutano a posizionare gli elementi allineandoli perfettamente ai limiti del layout anche per avere spazi equidistanti, per fare questo e moltissimo altro il migliore è xScope di Iconfactory.