La tecnologia AirPlay consente di inviare ad Apple TV qualsiasi contenuto multimediale tramite iPhone, iPad e Mac.
Per ampliare e rendere questa opportunità ancora più flessibile, esiste una soluzione che consente di farlo in modo semplice e per qualsiasi file multimediale.
Beamer, infatti, è una finestra in cui è sufficiente trascinare qualsiasi formato video, e automaticamente avvierà lo streaming e la riproduzione direttamente su Apple TV.

Mentre l’applicazione è in funzione possiamo continuare ad utilizzare il MAC, questa è una differenza notevole rispetto alla funzione di duplicazione, perché in quel caso tutto ciò che vediamo a schermo viene trasmesso ad Apple TV.
E non solo, visto che Beamer consente di trasmettere nativamente il formato video ad Apple TV, le prestazioni dello streaming aumentano e la definizione del video è ottimale, inoltre contenuto multimediale trasmesso può essere controllato tramite il telecomando in dotazione di Apple TV.
Apple TV diventa un player universale
In definitiva l’accoppiata MAC -> Beamer -> Apple TV consente di trasformare la piccola Apple TV in un player multimediale capace di leggere in maniera nativa qualsiasi formato video con la comodità dello streaming e del controllo diretto tramite telecomando.
Se ad esempio abbiamo un HDD esterno contenente file multimediali collegato al MAC, possiamo aprire l’applicazione Beamer e trascinare all’intero un film per vederlo direttamente su Apple TV con la stessa qualità originale del file video.
[…] Apple TV permette di vedere film in streaming noleggiandoli dallo store, oppure di riprodurre contenuti da MAC/iOS/PC e molto altro, purtroppo è sempre stato un prodotto poco conosciuto, Apple non la pubblicizza a dovere. Se utilizzata sfruttando le sua potenzialità può risultare insostituibile nelle attività di media-center e inoltre può essere sfruttata utilizzando Beamer. […]