I migliori siti per corsi e formazione online in Italiano

 10 Maggio 2019

La formazione online permette di studiare, apprendere e mettere in pratica qualsiasi cosa desideriamo, per questo sul web sono disponibili piattaforme dedicate che mettono a disposizione intere categorie di corsi spaziando per una moltitudine di argomenti, il tutto fruibile tramite video suddivisi per capitoli, ma non solo, ci sono piattaforme che permettono il coaching “face to face” tramite modalità live con gli insegnanti.

In questo articolo ho raggruppato i migliori siti dove trovare corsi online in lingua italiana che aiuteranno ad ampliare le proprie conoscenze o ad approfondire argomenti del proprio percorso lavorativo.

Udemy

E’ la piattaforma più famosa, offre un enorme catalogo di corsi suddivisi per categorie, vi consiglio di filtrarli per lingua italiana, a livello di costi è molto economico con sconti e promozioni frequenti, va detto però che non sempre si trova la giusta qualità, per questo meglio leggere i commenti e le valutazioni prima di acquistare il singolo corso.

Lacerba

Si definiscono una scuola “digitale” che seleziona i propri docenti in base alla loro esperienza pratica, producono tutti i contenuti in alta qualità e supportano gli studenti durante il percorso di apprendimento dall’inizio alla fine. Si trovano corsi per crescere nel mondo digital, quindi programmazione, web design, digital marketing, strategia e personal branding.

Life Learning

Con Life Learning, puoi trovare migliaia di competenze da acquisire, accedere ad aule online e avere i docenti sempre a disposizione, oltre che parlare delle tue competenze con altri corsisti, formatori e centri di formazione. Si trovano corsi di business, marketing, design, lifestyle, scienze umane, informatica, crescita personale ed è possibile ottenere certificazioni e crediti per alcuni corsi.

Docety

Docety invece è diversa dalle altre piattaforme perché è incentrata interamente alla formazione online faccia a faccia con tanto di aula virtuale. Si possono svolgere lezioni frontali e seminari interattivi live direttamente con il docente scelto, concordando con lui il giorno, l’ora e l’argomento o contattarlo privatamente attraverso il sistema di messaggistica interno.

L’articolo è in costante aggiornamento, siamo alla ricerca di altre risorse utili allo scopo, se le conosci scrivicelo nei commenti #staytuned.

Condividi