Recensione SteelSeries Stratus, il games controller certificato MFI per iOS

Apple quando ha introdotto iOS 7 ha presentato nuove e innovative API, diverse delle quali dedicate ai giochi, in pratica è stato concesso agli sviluppatori di includere istruzioni per supportare controller fisici esterni, identificando le periferiche come controller MFI (Made for iPhone).

recensione-steelseries-stratus-il-games-controller-certificato-mfi-per-ios-def

Ci sono voluti diversi mesi per iniziare a intravedere qualche prodotto certificato MFI, ma ora sono finalmente presenti sul mercato, tra le diverse proposte spicca il controller SteelSeries Stratus, dotato di connettività bluetooth che consente di giocare in mobilità e senza fili, trasformando i nostri dispositivi iOS in vere e proprie console da gioco.

Rispetto a soluzioni analoghe, lo Stratus è un controller Wireless Bluetooth indipendente e non richiede la connessione fisica al dispositivo, quindi potremo utilizzarlo comodamente come dispositivo separato, soprattutto su iPad.

Unboxing

recensione-steelseries-stratus-il-games-controller-certificato-mfi-per-ios-unboxing

Nella confezione troveremo:

  • SteelSeries Stratus controller
  • Cover/Supporto in plastica trasparente*
  • Cavo USB – Micro USB per la ricarica
  • Piccolo borsello per il trasporto

* Funge sia da protezione che da espansione, se applicato frontalmente protegge il controller, invece posteriormente aumenta le dimensioni del controller per un’impugnatura più confortevole.

Caratteristiche fisiche

Lo Stratus pesa 75 grammi, alto 33 mm, largo 110 mm, profondo 60 mm, ed è composto da:

  • Bluetooth interno (2.1)
  • Batteria interna (10 ore di durata)
  • Due leve analogiche
  • D-pad sensibile (la classica croce a 4 direzioni)
  • 4 pulsanti laterali L1-L2-R1-R2
  • 4 pulsanti azione ABXY
  • Tasto Pausa centrale
  • Leva accensione/spegnimento (posta a destra lateralmente)
  • Pulsante accoppiamento e reset, posto sul retro

recensione-steelseries-stratus-il-games-controller-certificato-mfi-per-ios-2

Il controller è realizzato con ottimi materiali, solido e compatto, rivestito da una una cornice in gomma rigida che ne aumenta il grip, inoltre sul retro sono presenti 4 piedini sempre in gomma per non farlo scivolare sia in mano che su una superficie.

recensione-steelseries-stratus-il-games-controller-certificato-mfi-per-ios-3

Potremo collegare al controller fino a 4 dispositivi iOS, per farlo basterà attivare la modalità accoppiamento premendo per 2″ il pulsante posto sul resto e associarlo tramite la sezione Bluetooth, si collegherà in automatico all’ultimo dispositivo utilizzato, invece per eliminare tutti i dispositivi bisognerà premere il pulsante per 5″.

Compatibilità

Il controller può essere utilizzato solo se è installato iOS 7 o superiore, supporta al momento:

  • iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5
  • iPad mini e mini retina, iPad Air, iPad 4th Gen
  • iPod touch (5^ generazione)

Il firmware del controller può essere aggiornato collegandolo al PC/MAC e seguendo le indicazioni a schermo.

Giochi compatibili

Teoricamente tutti i giochi che implementano le API per sfruttare i controller MFI sono compatibili, certo ci sono sviluppatori che hanno implementato meglio/peggio tali funzionalità, ma dalle prove effettuate non ci sono problemi di sorta.

Purtroppo non c’è un punto di riferimento per trovare tutti i giochi compatibili, bisognerà cercare su internet, qui una lista stilata dai produttori del controller, oppure si può utilizzare l’app Phonejoy che elenca tutti i giochi compatibili con i controller MFI, sperando che sia aggiornata nel tempo.

Tra i giochi degni di nota ci sono: Bastion, Limbo, Oceanhorn, Call of Duty: Strike Team, Dungeon Hunter 4, Gangastar Vegas, Rayman Fiesta Run, Asphalt 8, Real Racing, GTA Vice City, Bike Baron, Lego il signore degli anelli e tanti altri.

Prova sul campo

Il controller è piccolo ma confortevole, le due leve analogiche sono formate da sfere gommate per non far scivolare i pollici, ovviamente sono sfruttati al 100% negli FPS dove bisogna controllare sia la visuale che la mira, il movimento non è liscio (come quelli PS3) ma hanno una rotazione intervallata da piccoli e morbidi step.

Ottimi i 4 tasti azione, invece un po’ piccoli i tasti L2 R2 posti sul retro, utilizzati nella maggiore nei giochi di guida. La croce direzionale supporta 4 direzioni e può essere impiegata se gli sviluppatori non hanno previsto l’utilizzo degli analogici anche per via della tipologia di gioco.

recensione-steelseries-stratus-il-games-controller-certificato-mfi-per-ios-4

Finalmente ci libereremo degli scomodi comandi touch a schermo a favore di tasti fisici che a seconda della tipologia di gioco possono cambiare e migliorare radicalmente l’esperienza, aumentando sia la sfida che il divertimento.

In definitiva un’acquisto consigliato per chi vuole giocare seriamente utilizzando iPad/iPhone, se gli sviluppatori continueranno a sfruttare al meglio le API nei propri giochi, i dispositivi iOS diverrebbero delle vere e proprie console portatili.

Dove si trova?

Al momento è possibile acquistare il controller SteelSeries Stratus in esclusiva solo su Apple Store, non si sa se in futuro verrà reso disponibile anche su Amazon e similari.

Condividi  
Iscriviti alla discussione
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Inline Feedbacks
View all comments